Ricerca

eTwinning

etwinnig è la più grande community delle scuole in Europa, gestita da insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra istituti. All’interno di una piattaforma informatica, riservata a docenti e alunni, consente l’attuazione di una didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale amplificando così apprendimento, interesse e motivazione degli alunni attraverso uno spazio sicuro di interazione e cooperazione a distanza tra pari.
Un gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico fra insegnanti e alunni di due o più scuole di Paesi stranieri. L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale che promuove la collaborazione e la condivisione tramite strumenti multimediali per la creazione di materiale in modo semplice e sicuro.

eTwinning, incorporato dal 2022 nella nuova piattaforma ESEP, rientra in Erasmus+, il programma europeo per istruzione, formazione, gioventù e sport. La piattaforma, inoltre, condividendo esperienze, metodologie, buone pratiche, percorsi di formazione e riconoscimento con colleghi di tutta Europa, offre numerose opportunità di formazione per i docenti e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Il 2° Circolo Didattico di Poggiomarino, grazie all’azione dei progetti eTwinning, sta portando avanti, sin dal 2017, un graduale processo di innovazione e internazionalizzazione didattica dell’istituto insieme ad un costante miglioramento della sinergia tra management e personale docente.

Progetti e riconoscimenti a. s. 2023/24