Il nostro Istituto ha ottenuto ancora una volta l’importante riconoscimento di “Scuola eTwinning” da parte della Commissione Europea Erasmus +/eTwinning.
Con le numerose e significative azioni intraprese, l’istituto ha ampiamente soddisfatto i criteri di selezione europea richiesti per il titolo di School Label Winners 2023-24 e l’ Attestato di Merito, a cura dell’ URS Campania, a dimostrazione che la scuola ha saputo dar prova di possedere i migliori standard in fatto di politiche inclusive, didattiche e relazionali, assicurando con progettualità concrete e documentate, che gli insegnanti ed il management scolastico sono attivi promotori di una didattica innovativa basata sull’inclusione ed il benessere di tutti e di ciascuno.
Progetti eTwinning 2022-23 – “A World of Lakes”
Progetto eTwinning della Scuola Primaria con scuole della Polonia, Spagna, Croazia, Turchia, Grecia, Portogallo, Romania, Serbia, Macedonia Del Nord, Bulgaria, Slovenia e Lituania. Il progetto si integra con la nostra programmazione annuale di geografia ed inglese basata sullo studio del territorio, sull’individuazione e descrizione degli elementi fisici ed antropici che caratterizzano i paesaggi. Il percorso si svolge attraverso attività che offrono ai bambini una variegata gamma di esperienze creative e divertenti. |
Progetti eTwinning 2022-23 – “Let’s Celebrate Together”
Percorso eTwinning della scuola dell’infanzia in collaborazione con scuole europee della Grecia, Polonia, Romania e Turchia. Le Giornate Internazionali sono un buon punto di partenza per l’insegnamento e l’apprendimento dei valori e delle priorità dell’UNESCO. Ogni giorno può essere speciale ma ci sono giorni da celebrare a volte poco conosciuti ma non meno importanti o interessanti che riguardano questioni globali che con questo progetto stiamo affrontando in classe con le nostre alunne e i nostri alunni per aiutarli e sostenerli nel diventare cittadine e cittadini sempre più consapevoli e motivati. Tali date infatti rappresentano un’occasione straordinaria per confrontarsi, scegliere, riflettere, aprirsi e mettersi in gioco in un’ottica interdisciplinare anche attraverso compiti autentici su argomenti e tematiche che hanno una valenza eccezionale perché richiamano direttamente gli articoli della Costituzione o la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ma anche l’Agenda 2030 e la cittadinanza digitale. |