I nostri lavori – Anno scolastico 2020/2021

Il 2° Circolo si colora “di blu e di speranza” – 2 aprile Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
Il 2 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo indetta dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Il nostro istituto è da sempre sensibile al tema della disabilità e dell’autismo, e si impegna ogni giorno per permettere a tutti gli alunni, specie quelli fragili ed in difficoltà, di sentirsi parte integrante della comunità scolastica. La nostra scuola, in questa occasione vuole testimoniare la sua natura inclusiva ed il suo supporto alle tematiche sociali realizzando un momento di riflessione e partecipazione attraverso il colore “blu” che rappresenta il simbolo per manifestare e promuovere azioni di solidarietà, di inclusione e di equità.

Progetto eTwinning 2021 – “What makes me happy?”
Bellissimo percorso svolto con scuole dell’infanzia della Polonia, Grecia, Croazia, Francia, Repubblica Ceca e Turchia, alla scoperta di cosa ci rende felici o di cosa possiamo fare per rendere felici gli altri. Il progetto ha offerto ai nostri piccoli adeguate opportunità di esplorazione e di elaborazione dei loro mondi emozionali, agevolando la loro resistenza emotiva e la consapevolezza dell’identità personale, della percezione di quella altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone.

Progetto eTwinning 2020/21 – “Christmas storytelling”
Progetto svolto dalla nostra scuola dell’infanzia per condividere il sentimento natalizio con bambini della Spagna, Romania e Armenia. Tante gioiose attività e la realizzazione in collaborazione di un thinglink delle nostre Christmas Storytellings che ha permesso ai bambini di usare la seconda lingua in maniera divertente.