I nostri lavori – Anno scolastico 2022/2023

Accoglienza 2022/2023
L’accoglienza dei nostri alunni è per noi uno dei momenti fondamentali dell’anno scolastico. Essa determina il modo in cui i bimbi percepiscono la scuola, gli insegnanti, i compagni, registrando impressioni che possono rimanere anche indelebili. Una scuola che ha la cultura dell’accoglienza è una scuola che parte dal bambino, dal suo bisogno di sentirsi accolto, di stare bene ed è una scuola dove si creano armoniosamente legami di fiducia, gioia e amicizia.

Periodo di vendemmia anche al 2°C.D.Poggiomarino
I nostri piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia hanno partecipato a questo laboratorio con entusiasmo. Il focus operativo era il vino da realizzare, ma didatticamente “il prodotto” era un pretesto per imparare, un attrattore delle attività; il vero focus, quindi, è stato il processo con il quale i bimbi con tanto divertimento si sono appropriati dei contenuti disciplinari e sviluppato abilità cognitive, personali e sociali.

Progetto “Io leggo perchè”
Il progetto è un’iniziativa nazionale per la promozione della lettura e l’arricchimento delle bibilioteche scolastiche, organizzata dall’Associazione Italiana Editori. La nostra scuola ha aderito al progetto e, da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nella libreria gemellata, sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei nostri ordinamenti: infanzia e primaria. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.

Giornata internazionale dei calzini spaiati – 3 febbraio 2023
Il 2° Circolo Didattico di Poggiomarino con l’hashtag #la nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità, partecipa unito alla giornata internazionale dei calzini spaiati ed, indossando calzini spaiati e fantasiosi, vuole trasmettere a tutti l’importanza della diversità e diffondere il messaggio di quanto essa sia preziosa per ognuno di noi.

Carnevale 2023 – I lavori delle classi quinte del plesso Miranda
Ecco le meravigliose mascherine realizzate dai bambini delle classi quinte del plesso Miranda per il Carnevale!!!!!
Glitter, strass, piume e decori in un’esplosione di creatività e fantasia.

Progetto continuità “Il viaggio della farfalla” – classi quinte plesso Miranda e sezioni B-D-H plesso D. Alighieri